lunedì 7 luglio 2014

Nasce la biblioteca interattiva multiculturale di Casa di Ramia

Carissmo diario,

ce l'abbiamo fatta! Abbiamo messo fuori i nuovi libri, li abbiamo etichettati, e pronti per essere prestati. Ma sopratutto letti in Casa di Ramia, con le mamme bilingue e plurilingue e i loro bimbi. Che soddisfazione. Emozioni fortissime!




I bimbi e le bimbe, le mamme e le volontarie non mamme :) eran oaffascinate. Houda è brava! ( Mariagrazia)

 Altre volontarie durante i giorni di etichettamento dei libri(Margarita e Olivia
 Giorni di preparativi della biblioteca. In tutto ci siamo incontrate 6 volte in 3 settimane.


 Molti libri sono interculturali e bilingue.
Uno dei progetti è "Leggimi una storia nella tua lingua" (seguito da Eden, Roxana e Houda) avrà l'obiettivo di far conoscere la musicalità di altre lingue ai bimbi che si avvicinano alle lingue straniere per la prima volta.
 Una parte di questi libri è stata acquistata con i fondi FEI, progetto seguito da Anna del Comune di Verona. Il progetto sarà seguite dalle amiche di Casa di Ramia( Roxana
 E ovviamente la piccola Sara e la sua mamma erano tra le prime a partecipare!
 Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto di Marisa , ex libraria di libreria Rinascita di Verona, che ha chiuso( vita dura per le piccole librerie..). Ci è stata affianco per tutto il tempo che abbiamo costruito la biblioteca. E' stato un lavoro piacevole. e per moltre di noi un pureo divertimento!( Eden, una delle volontarie dello scaffale diritti umani)
Marisa, continuerà con la sua consulenza, con la cerazione di  scaffale che insieme a Margarita, Eden, Elena, e a tutte quelle che vogliono partecipare, creeranno uno spazio che affronta temi riguardanti le ragazzine nell'età preadoloscenziale e adoloscenziale. Temi che riguardano anche la diversità culturale nel tem di genere. Alla fine, qui siamo a Casa di Ramia, spazio di dialogo per affronatere temi impegnativi per la vita di una donna attiva e multiculturale.

La lettura è finità ovviamenteo con una bella merenda. Thè caldo marocchino alla menta, araanciata per i piccoli e biscotti! Che passione!


Alla prossima,

le Amiche di Casa di Ramia

Nessun commento:

Posta un commento