Caro diario,
finalmente arriva l'estate , e l'aria sembra riempirsi di sapori e calore. Sono felice di rivedere il sole ogni giorno per 4 mesi ora. Mi sembra di essere tornata alla mia Asmara in Eritrea, se non fosse per l'umidità che ad Asmara non esiste, visto che è a oltre 2,325 m.s.l!
 |
| panoramica di Asmara, capitale di Eritrea |
Sono Eden Getachew, ho 30 anni e sono eritrea-etiope. Vivo a Verona dal 2009, sono fidanzata, ho un gatto Jambo. Sono studente di comunicazione interculturale e strategia di risoluzione di situazioni conflitti. Sono nata cresciuta a due terre che sono in conflitto da decenni, quindi cos'altro poteva appassionarmi se nonla pace? Oggi sono attivista dei diritti umani, lotto contro la discriminazione di genere sono mediatrice culturale e scribacchio racconti eritre ed etiopi nel mio tempo libero. Omaggio a mia nonna. Sogno di vederli ubblicati cosi i possono mandare alle mie sorelle.
Sono la prima di cinque figli, quattro femmine e un maschio. Sono un ex soldatessa. Sono via dal mio paese da sette anni perchè non voglio tornare a fare il soldato, e voglio poter studiare e lavorare e aiutare la mia famiglia. Mia madre fa fatica a capire, ma spero impari a rispettare la mia scelta di non tornare in Eritrea per vivere sotto un regime totalitario.
 |
| caffè eritreo etiope a casa di ramia |
|
Casa di Ramia è un posto che ho conosciuto perchè sono andata a fare il tirocinio per il mio Master in competenze e gestione di conflitti del Centro Studi Interculturali di Verona. Ho conosciuto in questi 8 mesi delle persone interessanti: donne intelligenti, aperte, delle ragazze che vengono per dare una mano con lo spazio bimbo/bimba per esempio, o per dare lezioni di italiano a tu per con la donna che vuole imparare la lingua e culura italiana.
Ogni giorno ho visto un via vai di persone che arrivavano e andavano per vari motivi: corsi di lingua, corsi di cucito, gruppo di narrazione , incontro delle donne ghanesi. Tutto diviso in orari, che bene o male tutt rispettano. E' stato magnifico, il continuo contatto umano: Imesha, Victoria, Sandra, Mabel, Elena, Victoria, Houda, Manuela, Sumia,Zemzem Meskerem...vite singole che vivono la Casa.
In questo spazio ho concepito insieme ad altre donne, alcune delle più belle e utili idee di sempre. Ho conosciuto altre donne etiopi rifugiate, e abbiamo iniziato a scrivere insieme, tante pagine da riempire. Questo è solo l'inizio per noi gruppo donne etiopi e eritreee. E dico grazie. Sono ricca grazie a tutte voi.
Alla prossima!
Eden